-
.
.
.
L'UOMO CHE AMA
Stig Dagerman ( postumo )
.
.
. L’uomo che ama trova una conchiglia sulla spiaggia. Quando la porta all’orecchio non sente né il mare, né il vento né gli angeli, ma la sua stessa voce che canta: Ti amo. Non ha mai udito niente di così bello. Su un’altra spiaggia giacciono tutti gli uomini addormentati. Qualcuno cammina lentamente sulla spiaggia, li solleva uno per uno, se li porta all’orecchio e rimane in ascolto. In alcuni uomini-conchiglia sente un abbaiare di cani, in altri un lontano ruggire di tigri o colpi di martello, in altri ancora un pesante rombare di macchine. Ma in una conchiglia echeggia il grido di un pesce. E' questo il suono dell’uomo che ama, quando qualcuno se lo porta all’orecchio. Se i pianeti potessero amare uscirebbero dalle loro orbite e sarebbe il caos. La sopravvivenza dell’universo è garantita dal fatto che l’amore è impossibile. Anche l’uomo che ama ha il presentimento che l’amore sia fratello della morte. Ma questo non gli impedisce, lui prigioniero della sua orbita, di aprirsi una breccia fino alla cella del vicino, gridando di gioia: Sono libero !
|
|
[S. DAGERMAN - Il nostro bisogno di consolazione] . .
|
|
.
:
.
.
Ma insomma,se tu ti complimenti con me per le mie immagini,io dovrei fare davanti a tale meraviglia? Le tue immagini sn splendide...davvero! Cmq c'hai azzeccato riguardo al mio umore... sono molto felice in questo periodo... sto bene e se non fosse per la tensione e lo stress dettato dagli esami,oserei dire che tutto è perfetto e non mi va di desiderare di più... Ti abbraccio e ti lascio un sorriso birbante!
RispondiEliminachiedo umilmente perdono ma ti ho tirato in mezzo ad un giochetto che pare sia di gran moda... non odiarmi!
RispondiEliminafai un salto da me...
un bacio di consolazione!
"Tu sei conchiglia che dal mare prende forza
RispondiEliminae dal mare nasci per dare stupore,
per dare un sorriso.
Hai dentro te l'infinito.
A chi ti ascolta tu continui a raccontare
l'antica storia delle maree."
(trovata sul web)
Leggendola ho subito pensato a Te...a questo mare....a "curiosi del mare..onde per anime inquiete"..sembrano parole scritte per te Carlo...io ti vedo così...:o) :o)...ragion per cui le dedico a te queste parole...smack smack!*Giovanna*