1)Libri che possiedo nella mia biblioteca, e genere:
.
La mia biblioteca mi rispecchia fedelmente per cui segue i più svariati filoni : libri di Economia, manuali di informatica, libri di Diritto, libri legati alle Dottrine Orientali, libri di poesia, libri di mistici Arabi e Indiani, guide di viaggio, cataloghi di mostre di pittura, architettura, scultura, libri sulle isole del mediterraneo, libri di fotografia e poi riviste sui viaggi e di turismo in genere oltre a quelle legate al PC .
E POI ?
LETTERATURA ITALIANA E STRANIERA A NON FINIRE.
Sto riempiendo ogni angolo di casa con i libri ma non so fare diverso. Per me la lettura è davvero un alimento come lo è la musica, il pensiero, il viaggiare il coltivare sogni. Leggere per me, è un pò come respirare .
...
.
2) Ultimo libro che ho comprato:
Pure io compro a blocchi ..l'ultimo comprendeva : CLINICA DELL'ABBANDONO -Alda Merini, COLLAGES -Anais Nin , IL CATINO DI ZINCO -Margaret Mazzantini, POESIE -R. Tagore
.
,
.
3) Libro(libri) che sto leggendo ora:
.
“BAMBINI NEL TEMPO"di Ian McEwan,"IL LIBRO DELL'INQUIETUDINE di Fernando Pessoa, "DIETRO LA PORTA - raccolta di poesie" di EMILY DICKINSON, "SOLO ANDATA" di Erri De Luca (lo sto rileggendo)
4) Tre libri che consiglio ad altri blogger, e perché:
Molto difficile consigliare libri: perchè penso da sempre, che uno stesso libro parli in modo diverso ad ognuno. E' come se un libro contenesse al suo interno mille e più lettere destinate a ciascuno dei singoli lettori che si avventureranno a leggerlo. E poi è altrettanto vero che gran parte di un libro, è lo stesso lettore a crearlo e a riempirlo di "senso", con la sua unica e personalissima sensibilità
Cmq, ci provo:
“L'ULTIMA ESTATE DI KLINGSOR” di Hermann Hesse
L'Herman Hesse più"passionale" più scapigliato, più sofferente e al tempo stesso ammalato di nostalgia "ontologica" Per comprenderlo (e mai fino in fondo) occorre secondo me un'anima artistica, avere dentro di se il seme o la malattia del "creare". Sentire nella propria carne il tormento del creare come antidoto al senso di precarietà, di dissoluzione e di angoscia.
“IL TRENTESIMO ANNO” un libro di Ingeborg Bachmann, scrittrice e poetessa austriaca secondo me, ancor oggi "troppo sottovalutata"
Lei finì tragicamente nel rogo del suo appartamento a Roma nel 1973, ma gli sono sopravvissuti racconti che, una volta letti, non si possono più dimenticare.
Era una scrittrice dotata di "lucidità a dir poco allucinante", per nulla incline ad "addolcimenti" del suo sguardo.
Di lei ho letto questo commento di un critico letterario:" Il suo modo di scrivere, scava in profondità fino alla roccia della vita. Fino al suo centro"
Certi suoi brani li ho anche riportati sul mio Blog per la bellezza"poetica" della sua prosa.
“LA VIA DELLE NUVOLE BIANCHE - LA MIA VIA” di Osho (1931-1990)
Lo consiglio a tutti quelli che sono in cerca di un proprio "equilibrio", di mettere insieme tutte le parti conosciute di se stessi in una visione armonica dell'esistenza. Osho non è un santone che voglia indottrinare ma aprire orizzonti più ampi; e uscire dai soliti schemi cercando di superare sia il pensiero Occidentale che quello Orientale in una sintesi che parli all'uomo moderno.
Aggiungo un quarto libro: TODO EL AMOR ( IL NERUDA DI NERUDA) antologia personale di Pablo Neruda: perchè?
perchè c'è un bisogno enorme di poesia ! per oggi e sempre
5) Cinque bloggers a cui passo il testimone:
Passo il testimone a SORRYSORRY, a NAUTIKE', a EBBRADIVITA, a SIMONETTA e a ARIACHIARA e ci aggiungo anche SOLEGEMELLO e NEBULA sperando che non siano stati già coinvolti da questo gioco ;) ;)
.
Una biblioteca bella e variegata!Sai perchè mi piace questo "gioco"? Perché io vado sempre a caccia di qualcosa d interessante da leggere e mi fido più del passaparola tra persone appassionate di libri che delle recensioni sui giornali. E poi una biblioteca se la si sa "leggere" ci svela un po' il carattere di chi la possiede :-) Grazie di aver raccolto il mio invito, buona serata :-) :-*
RispondiEliminaCiao Carlo, ma figurati, perchè dovrei volertene?
RispondiEliminaRaccolgo il testimone, appena finita la mia Nobile Settimana Referendaria sfornerò le mie elevatissime letture.
Buona serata!
p.s.: 4 libri in contemporanea... quanto leggi, carissimo!
io fra le mie fisse ho quella di finire assolutamente un libro prima di iniziarne un altro.
;D
carlo? bhè? cos'è questa storia? un'altra catena? eh? eh? eh?
RispondiEliminaok ok... devi vendicarti per quella storia del film, ok ok per questa volta te la faccio passare... :)
quando vado a casa di qualcuno per la prima volta sbircio sempre tra i suoi libri, è utilssimo sapere che libri legge una persona per capire qualcosa di lei, non ti pare?
e quindi va bene, raccolgo l'invito, se avrete pazienza... ci sono libri ovunque in camera mia...
ciao scemo (!!!)
to ARIACHIARA
RispondiEliminanon sempre leggo in contemporanea più libri
Anzi alcuni invece richiedono una concentrazione esclusiva per cui me li divoro in un lampo e poi me li rileggo pure sospendendo la lettura di altri libri "già iniziati"!
Non ho una regola fissa mi lascio andare all'ispirazione del momento.
quelli che ho messo sono quelli che ho iniziato al momento.
to nautikè
è pensando proprio a questo (che le persone si conoscono anche a partire da quello che leggono) che ho accettato la staffetta da Marianna
fra i tanti giochini e catene, questa "staffetta" mi pare una delle più intelligenti..credimi
è sempre piacevole confrontarsi con quello che piace agli altri e magari scoprire nuovi stimoli, nuove direzioni da prendere, nuovi argomenti da approfondire..
-__-" io da brava donzellina squattrinata spesso ricorro alla biblioteca e mi riprometto sempre di comprare quelli che mi son piaciuti di più..anche se poi al momento di comparne qualcuno mi lascio sempre incantare..sono felice che ti piacciano Neruda e Tagore, stupendi..se magari hai tempo leggi Neve di MAxence Fermine..ci metterai un'oretta ma lo chiuderai col sorriso..beh..passa una bella settimana, baci*
RispondiEliminaHo raccolto la staffetta e fatto il mio dovere :)
RispondiEliminaSempre bello vederti camminare nei miei pressi.
Ti abbraccio.
grazie di avermi risparmiata!!! :)
RispondiEliminasi poi in biblioteca hanno anche autori semisconosciuti..grazie mi hai fatto fare un sorriso che nemmeno ti immagini :D oltretutto ora ho letto il post qui sotto..è assurdo..grazie, sempre, per questo bel rifugio che hai creato..la stima è assolutamente reciproca!! baci*
RispondiEliminaCi penserò domani....
RispondiElimina(grazie della stima)
Non so se qualcuno ci ha già pensato. Ma mi pare che non l'abbia detto nemmeno quel logorroico di Capezzone. Voglio dire: visto che la Chiesa, con tutti i suoi vescovi e parroci, è entrata a gamba tesa nella campagna referendaria, telefoniamo subito ai nostri commercialisti e chiedemogli di non dare l'otto per mille alla chiesa cattolica. Il mio lo fa di default, come credo facciano moltissimi commercialisti. Ebbene io da quest'anno ai cattolici non darò più neanche un centesimo. Si facessero i cazzi loro e stessero al loro posto.
RispondiEliminato roquentin
RispondiEliminaè cosa buona e giusta!
Sottoscrivo in pieno.
Io dei condizionamenti della Chiesa cattolica e apostolica e della sua arrogante politica già emersa in relazione al finanziamento delle scuole private ne ho abbastanza!
E' un segnale sconfortante dover fare ancora battaglie per difendere la Laicità dello Stato Italiano dalle invasioni del potere religioso.
E CHE QUESTO AVVENGA NEL TERZO MILLENNIO A PIU' DI 100 ANNI DAL RISORGIMENTO E DALL'ABBATTIMENTO DEL POTERE TEMPORALE, FRANCAMENTE
MI INDIGNA!
Grazie per avermi passato il testimone del test... so che un testimone così non si passa ad una persona qualunque,ci si riflette un po' e si sceglie accuratamente il destinatario perchè non tutti sono adatti ad un compito simile... la lettura,che magia... una magia che in tanti si perdono...purtroppo...
RispondiEliminaHo già fatto il test,se ne hai voglia,passa a leggermi... scoprirai qualcosa in più di me e della mia storia... un abbraccione e dolcenotte!
ciau viemmi a dare qlc consiglio sul blog...ne ho bisogno...grazie..baci8
RispondiElimina