OMAGGIO A LUTTAZZI [ OVVERO SMETTIAMOLA COL BUONISMO! ]

,


,


 
















.






















































Daniele Luttazzi

































            Daniele Luttazzi
              
[26 gennaio 1961 ]

Attore comico e satirico, nonché scrittore e cantante, Daniele Luttazzi ha al suo attivo una lunga carriera di artista in grado di coniugare con sapienza i media (tv e carta stampata) per produrre "opere d'arte" che all'occorrenza si leggono, si guardano, si ascoltano.
La sua comicità e la sua satira hanno origine infatti come pagina scritta, e approdano poi solo in seguito al pubblico sotto forma di spettacolo teatrale e televisivo. Prova ne sono alcuni dei suoi successi quali "Tabloid" e "Barracuda", entrambe opere letterarie e spettacoli televisivi.

Daniele Luttazzi nasce a Santarcangelo di Romagna (RN) il 26 gennaio 1961, consegue il diploma classico e si laurea in medicina con una tesi sulla eziopatogenesi immunitaria della gastrite atrofica, nel frattempo collabora come vignettista per la rivista Tango.

Nel 1988 partecipa a un concorso (che si intitola "Zanzara d'oro") per giovani comici al quale si iscrive per caso, e dopo essersi reso conto che proseguire sulla strada della medicina, come ricercatore in immunologia, non era praticabile, a meno di una attesa di anni per il bando.

Il concorso "Zanzara d'oro" conta tra la giuria personaggi come Garinei, Dapporto, Arbore e la Wertmuller. L'incontro con questi personaggi frutta a Daniele Luttazzi la partecipazione a un altro concorso, che questa volta lo vede vincitore. Arbore gli proporrà la partecipazione al programma "Doc", con Gegè Telesforo e Gianna Nannini. 

Sono gli albori di una comicità cerebrale e fredda, fondata sull'ammiccamento, sul tono di voce e le pause ad effetto, che porterà con sé censure, citazioni per danni e cause miliardarie. E' questo un altro aspetto per cui il comico satirico è famoso.

Daniele Luttazzi conta al suo attivo numerosi best seller anche precedenti a Cosmico: "101 cose da evitare a un funerale" del 1993 e "Sesso con Luttazzi" del 1994, quest'ultimo trascrizione degli sketch che il comico ha tenuto all'interno del programma Magazine 3. Non si tratta di un elenco triviale di battute a sfondo erotico, ma un vero trattato che mescola termini tecnici che provengono dalle sue effettive conoscenze in campo medico e invenzioni fantasiose, malattie e disturbi reali e immaginari.

"Adenoidi" è del 1994 e conta l'omonimo spettacolo teatrale, così come "Va dove ti porta il clito" (1995, parodia del celebre libro "Va dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro) e "Tabloid" (1996). Ci sono anche C.R.A.M.P.O. (Corso rapido di approfondimento minimo per ottenebrati, 1996), e "Teatro. Rettili & roditori. Scene da un adulterio" (1997). Inoltre "Barracuda" nel 1999, che è il titolo dell'omonima trasmissione televisiva, condotta su Italia 1 nello stesso anno, in 11 puntate: si tratta di un programma ironico e umoristico.

"Satyricon" è del 2001: l'omonimo talk show su Rai2 in seconda serata, gli causa notevoli problemi di censura e lo allontana dal piccolo schermo. Nel 2002 arrivano "Benvenuti in Italia" e "Capolavori", infine nel 2003, "La castrazione chimica e altri metodi per prevenire l'acne".

Daniele Luttazzi ha al suo attivo anche il programma radiofonico "Ondecomiche" (1991). L'ultima fatica teatrale si intitola "Bollito misto con mostarda" (2005), dove il richiamo alla mostarda vuole ricordare il sapore speziato tipico della satira, il bollito misto invece, i temi che sono diversi e riguardano l'attualità
. E' degli ultimi anni, invece, l'estromissione dalla TV, a seguito dell'ostracismo deciso dal Cavaliere del Lavoro( !! ) Silvio Berlusconi, che ha riguardato anche Michele Santoro ed Enzo Biagi . 



.
In omaggio al mio conterraneo Daniele Luttazzi
riporto alcune sue cose tratte dal Blog
http://news.danieleluttazzi.it/ 



"Da oggi utilizzo anche questa nuova forma di comunicazione, quella del blog e del podcast in formato audio mp3, oltre al sito www.danieleluttazzi.it e alla newsletter che hanno quasi compiuto 5 anni: clicca qui per iscriverti alla mailing list


 


Cominciamo con un brano tratto dal DVD dello spettacolo Adenoidi 2003


Bin Laden può andare in video e io no: il diktat bulgaro di Berlusconi e l'atto di citazione per danni da 41 miliardi di Berlusconi, Fininvest, Mediaset e Forza Italia contro il sottoscritto per la puntata di Satyricon con l'intervista a Marco Travaglio.


Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare il file mp3:




Buon ascolto.



.
      La famigerata riforma Moratti


Alla Sapienza di Roma sono state occupate le facoltà di Lettere e Filosofia, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Fisica, Scienze Umanistiche, Matematica e il dipartimento di Chimica. Studenti, professori e Senato Accademico sono uniti nella protesta contro la famigerata riforma Moratti che riporta la scuola italiana indietro di 50 anni, all'epoca in cui solo i ragazzi ricchi come la Moratti riuscivano ad accedere all'università.


Una riforma che stronca la ricerca universitaria e demotiva gli insegnanti di ogni ordine e grado. Una mia amica insegna alle elementari. La mattina fanno colazione in classe per tre ore, poi liberano i bambini in giardino. Quello che va a sbattere contro più alberi prende il voto più alto.


La Moratti riduce le risorse finanziarie ( che scarseggiano a causa della fallimentare politica economica di Tremonti ) e delega alle università il compito del loro reperimento!


Ieri gli studenti delle superiori si sono uniti alla lotta contro una riforma che incide sulla qualità dell'offerta formativa ( le scuole fanno fatica a comprare la carta igienica, figuriamoci i
computer! );


che abolisce il tempo pieno ( per molte famiglie è ovviamente un disastro );


che cancella i decreti delegati e il lavoro collegiale, insultando anni di dedizione e di sacrifici del corpo docente;


e contro un ministro ( sempre la Moratti ) responsabile dell'attuale caos nei concorsi e nelle graduatorie. ( C'è gente che ha speso tempo e danaro per corsi di perfezionamento resi del tutto inutili.)


Dulcis in fundo: il Dirigente Scolastico adesso ha l'autorità di assumere o licenziare gli insegnanti ( potendo così provare emozioni finora riservate agli industriali ).


Il mondo della scuola scioperò contro la Moratti già lo scorso ottobre. Lei che fa? Dà un'intervista a Panorama in cui afferma:


-Abbiamo recuperato 70mila ragazzi sui 300mila che non vanno a scuola.-
FALSO. La Moratti ha ridotto il fondo per l'offerta formativa. E ha aumentato la dispersione scolastica con l'abbassamento dell'obbligo a 13 anni e mezzo.
L'annuncio recente di averlo portato a 16 anni è una balla elettorale.


La Moratti abolisce la figura del ricercatore universitario e rende precaria la carriera accademica. La Moratti, non dimentichiamolo, è lo stesso ministro che disse no al miliardo di euro annui che l'UE mette a disposizione della ricerca di base. Voleva gestirli lei quei soldi, ma l'UE ha criteri più trasparenti e quindi cippa.


-Abbiamo un numero di docenti superiore alla media europea.-
VERO. Ma solo perché nella media europea non compaiono i 21mila insegnanti di religione cattolica pagati dallo Stato.*


* MARIO BACCINI, non appena nominato ministro della Funzione pubblica firmò per l'assunzione di altri 9000 insegnanti di religione cattolica. A Natale, Roma è stata tappezzata di suoi manifesti con la scritta:”Mario Baccini ringrazia la Chiesa di Roma.”
Ringrazia de che ?


-Abbiamo triplicato in 3 anni la diffusione del computer.-
FALSO. Da 3 anni non ci sono fondi per l'informatica, nonostante gli slogan. Gli unici finanziamenti sono quelli stabiliti dal decreto legge Berlinguer 2000 e dalle finanziarie 2000-2001.


-Dal 2001 la spesa complessiva per l'istruzione è in costante aumento.-
FALSO. L'effetto è causato dall'inflazione. Inoltre le 62mila assunzioni dell'agosto 2001 di cui la Moratti si prende il merito furono decise e finanziate dal centrosinistra.


-Apriremo al più presto il confronto con sindacati, amministrazioni regionali, associazioni.-
Finora ha fatto il contrario, imponendo una legge sottratta al dibattito parlamentare, senza copertura economica, sgradita al mondo scolastico.


-Penso che ognuno sia libero di esprimere le proprie convinzioni religiose anche attraverso l'abbigliamento.-
Che pensiero liberale! Salvo poi costringere la scuola italiana ad adottare programmi conformi ai recenti accordi col cardinal Ruini. Voleva abolire dai programmi la teoria dell'evoluzione di Darwin. Perché lei preferisce l'altra teoria scientifica, quella di Eva col serpente.


I dinosauri diventavano “i cavalli di Gesù”. ( Una sua commissione, dopo un anno di lavoro, ha confermato che la teoria di Darwin è riconosciuta da tutti gli scienziati del mondo, quindi se ne può parlare. La Moratti è una che ha dubbi sull'evoluzione. E, nel dubbio, non vuole che vi càpiti!)


E i libri di testo approvati dal ministero? Quest'anno, alcune scuole italiane hanno adottato l'antologia italiana “Spazio lettura” di Paola Campagnoli, ed. Il capitello. Scheda sul poeta Umberto Saba.
C'è scritto “nato da madre ebrea e padre ariano”! Dio, patria e famiglia.


Il guaio è che la Moratti non è un ministro. La Moratti è l'idea che una parrucchiera ha di un ministro. Senza offesa per le parrucchiere.


( Ma forse studiare non è così importante. Alle medie mi hanno insegnato a dimostrare che un triangolo isoscele ha sempre due angoli uguali. Mi sembrava un grande risultato. Adesso ho 44 anni. Non ho mai incontrato un triangolo isoscele in vita mia. )


Al momento di votare la pregiudiziale di incostituzionalità della riforma Moratti, mancavano 95 parlamentari del centrosinistra. Ne bastavano 25 per bloccare la legge. No comment.




.
.

Commenti

  1. Di' la verità che è per il mio commento spiritoso che, appena ho girato l'angolo, hai trivellato Splinder a colpi di postssssssss! Cavolo, non uno ma tre e uno di questi sulla (solita)min-e-stra Moratti. Devo ripassare assssssssolutisssssssimamente! Adesso vado a letto.
    laffleddado? Dai, ligualdadi angola ud po'! BAci, Vera

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari