per caso cercando le poesie di gioconda belli..hai un bellissimo blog e mi piacciono molto i poeti che hai messo...e poi amo il carteggio tra rilke e salomè! ciao
Come ci sia arrivato non so.Io non c'ero. :o) :o) Però riconosco che è una verità assoluta questa.Vera.Universale. Ognuno ci arrivi come vuole e come sa ma che ci arrivi! Questo è l'importante.
adesso mettersi a criticare platone potrà sembrare un tantino arrogante, ma secondo me: "ti ama solo chi ti ama FINO all'anima". Procedendo per gradi, andando man mano un po' più a fondo, fino ad arrivare vicino vicino, fino ad arrivare alla sorgente di tutti i tuoi pensieri, quelli belli, quelli brutti, quelli stupidi, quelli un po' folli... Solo chi non si è mai stancato di camminarti dentro e strato dopo strato ha ragiunto la tua anima, amando ogni pezzetto di te che andava scoprendo, può dire di amarti davvero, FINO all'anima.
beh..credo sia una precisazione opportuna..Quel "fino all'anima" suggerisce proprio l'idea di un percorso, di un cammino da fare. Concordo.L'anima mica è disponibile cosi nell'immediato. Cercare, ricercare, conoscere fino all'anima del mondo. Fino all'anima dell'altro. Per poter arrivare in definitiva fino all'anima di se stessi
Saggezza antica.
RispondiEliminaUn bacio grande come una casa!
per caso cercando le poesie di gioconda belli..hai un bellissimo blog e mi piacciono molto i poeti che hai messo...e poi amo il carteggio tra rilke e salomè!
RispondiEliminaciao
tutto sta a fidarsi tanto da esprimerla...
RispondiEliminaCaspita, è proprio vero, ma vero vero vero. Chissà com'è giunto a questo assunto Platone....pensando o amando?
RispondiEliminaCome ci sia arrivato non so.Io non c'ero. :o) :o)
RispondiEliminaPerò riconosco che è una verità assoluta questa.Vera.Universale.
Ognuno ci arrivi come vuole e come sa
ma che ci arrivi!
Questo è l'importante.
adesso mettersi a criticare platone potrà sembrare un tantino arrogante, ma secondo me: "ti ama solo chi ti ama FINO all'anima".
RispondiEliminaProcedendo per gradi, andando man mano un po' più a fondo, fino ad arrivare vicino vicino, fino ad arrivare alla sorgente di tutti i tuoi pensieri, quelli belli, quelli brutti, quelli stupidi, quelli un po' folli... Solo chi non si è mai stancato di camminarti dentro e strato dopo strato ha ragiunto la tua anima, amando ogni pezzetto di te che andava scoprendo, può dire di amarti davvero, FINO all'anima.
beh..credo sia una precisazione opportuna..Quel "fino all'anima" suggerisce proprio l'idea di un percorso, di un cammino da fare.
RispondiEliminaConcordo.L'anima mica è disponibile cosi nell'immediato.
Cercare, ricercare, conoscere
fino all'anima del mondo.
Fino all'anima dell'altro.
Per poter arrivare in definitiva fino all'anima di se stessi
proprio così!
RispondiElimina