29  LUGLIO  2006


 

SAVIGNANO SUL RUBICONE  (FC)


 

  IVANO FOSSATI  IN CONCERTO





 
 



 


 




































 

 


 
 

DEDICA:  


 



Vorrei dedicare questo POST a due mie amiche,
Paola di Ostuni, e Jessica di Bologna (ora in germania) che in momenti diversi mi hanno coinvolto nella loro ammirazione per Ivano Fossati.

In particolare voglio ringraziare Paola per avermi suggerito più di una volta, brani fondamentali che io ignoravo di questo grande poeta -cantautore .

grazie !

.


 
 

IVANO FOSSATI da sempre è un cantautore atipico e inclassificabile. La sua produzione sterminata solo in parte è stata cantata direttamente da lui. In più di 35 anni di carriera  [ 1971-2006 ] ha infatti composto un numero impressionante di canzoni portate poi al successo da numerosi interpreti : Fiorella Mannoia, Mia Martini, Patty Pravo, Alice,Anna Oxa, Gianni Morandi, Tosca, Ornella Vanoni, Bruno Lauzi,  Fabrizio De Andrè sono solo i più noti.
Si può dire tranquillamente che Fossati rappresenta una parte fondamentale della Canzone italiana dagli anni Settanta ad oggi.


Quest'anno, visto che il suo Tour estivo approdava a fine luglio in Romagna, [in piazza Borghesi di Savignano] non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione.
Il concerto è mi ha sorpreso in positivo sia per l'energia che per la qualità dei musicisti della band di Fossati. Davvero strepitosi.
Su tutti quanti spiccano Mirko Guerrini  (tastiere/fiati  Fisarmonica, saxofono tenore, contralto, soprano e flauto) Riccardo Galardini (chitarre acustica, elettrica, a 12 corde) e Claudio Fossati (figlio di Ivano) alla batteria.

La serata è stata davvero intensa, fra canzoni nuove tratte dall'ultimo suo lavoro [L'Arcangelo] tipo "Cara Democrazia" [canzone riferita alla situazione vissuta in Italia negli ultimi 5 anni] e brani storici come "C'è tempo", "Mio fratello che guardi il mondo", "Pane e coraggio" "Il Disertore", "I treni a vapore","Panama", "La pianta del thè", "Canzone popolare", "Vola","Questi posti davanti al mare", "La musica che gira intorno", "E di nuovo cambio casa", "la costruzione di un amore", "Ci sarà", "Terra dove andare","Ventilazione", "Traslocando", "Amore degli occhi", "La crisi" e altre ancora.
.
Semplicemente, bello.
Un bel concerto da consigliare ad amici e amiche.


 
     
     


 


 


 





 



 



 



 



 



 



 




 


 


 




 



 


 


Commenti

  1. il poeta .................:))))
     afuria di contare pecore stanotte... me ne sono persa una!
    buongiorno!

    RispondiElimina
  2. ma ti svegli cosi presto? oppure a furia di contare e di non trovartene una di pecore, hai rinunciato al sonno che ti spettava?

    un abbraccione cara!

    RispondiElimina
  3. no... di solito mi alzo alle 7 .....
    ma stanotte.............alle 5 mi sono dovuta alzare e anche di corsa... perche' la cagnetta di mio figlio mi ha svegliato...aveva bisogno di scendere....
    e poi..............e chi ha piu' dormito??? ^_*

    buona serata...ciao Carlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari