Il convegno - Ambrogio Alciati




IL BACIO
 tra Romanticismo e Novecento

   
    I fidanzati [Silvestro Lega]



      Giulietta e Romeo [ Gaetano Previati ]



     Il bacio nelle sue molteplici declinazioni osservato con gli occhi dell'arte italiana tra il Romanticismo e il Novecento.
_
     Le sessanta opere esposte alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia raccontano il gesto d'amore più intimo e simbolico, capace di tradurre ogni stimolo dell'animo.

   Si parte con il bacio materno, con le sculture di Paolo Troubetzkoy, di Medardo Rosso e con la "Maternità" di Mario Bettinelli dove l'atto di allattare e il contatto tra le labbra del secondo figlio e le gote della madre sanciscono in un'unica tela significati differenti. I baci desiderati, appassionati e lussuriosi incontrano le tinte e le atmosfere del macchiaiolo Silvestro Lega ne "I fidanzati", dello scapigliato Tranquillo da Cremona in "Attrazione", del dirompente "Il convegno" di Ambrogio Alciati che per intensità si avvicina agli "Amanti" avvinghiati di Giacomo Manzù.

    "Ginevra e Lancillotto" di Domenico Morelli introduce la sezione dedicata alla letteratura e all'amore infelice di Paolo e Francesca, amore raccontato anche da Giuseppe Poli, Ludovico Cremonini, Amos Cassioli e fermato nel momento drammatico della morte da Gaetano Previati. Non potevano mancare Giulietta e Romeo immortalati, sempre dal Previati, nel bacio che suggella l'amore eterno e da Francesco Hayez nel momento dell'addio. Insieme alla loro passano in rassegna le storie di Aminta e Silvia, di Ugo e Parisina, di Faust ed Elena.
     Ad Hayez è dedicata una parte della sala, l'esposizione del suo indimenticabile "Bacio" era scontata. Indimenticabile quanto quello di Klimt. E poi ci sono i baci surreali di Alberto Martini e Baldassarre Longoni, la fredda e metafisica effusione tra Ettore e Andromaca di De Chirico, la solitaria visione di Carlo Levi che ritrae Narciso e l'arte pop di Mimmo Rotella.

    Conclude la mostra un video del critico cinematografico Gianni Canova che analizza il gesto d'amore nel cinema italiano.
Il Bacio. Tra Romanticismo e Novecento.
_
Scuderie del Castello Visconteo, Pavia.
A cura di Susanna Zatti e Lorenza Tonani.
Mostra aperta fino al 2 giugno. Orari: mar-ven 10-13, 15-19;
sab, dom e festivi 10-20. Ingresso: € 8.00.



 Giulietta e Romeo [ Francesco Hayez ]

  



Gli addii di Ettore e Andromaca  [ Giorgio De Chirico ]

Commenti

  1. Ti "lancio" un gran bacio! Carlo :-)

    (Clara)

    RispondiElimina
  2. Ti ricordi la sequenza del "bacio" con gli spezzoni di pellicola di "Nuovo cinema Paradiso"?

    Un Philip Noiret D.O.C. e anche quel bambinello fortissimo!


    Bella musica e belle immagini.

    Ciao

    Chiarabella

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari