Finirà finirà finirà finirà finirà dobbiamo dircelo e ripeterlo come un mantra, come una preghiera, come un richiamo, un desiderio, un moto perpetuo. Alla fine scomparirà, verrà cancellato come il personaggio malvagio nella sequenza di un film di fantascienza e di lui rimarrà nulla, una sensazione sgradevole, un sapore amarognolo, una lacrima non versata asciugata dall'aria secca del termosifone.
Dopo aver partecipato alla manifestazione di ieri io sono meno pessimista. Perchè c'è un popolo vero fatto di donne e uomini persone concrete che si fanno un mazzo così tutti i santi giorni,persone umili ma piene di buon senso. Persone fiere di utilizzare il proprio senso critico, la propria intelligenza per leggere "il paese e la realtà". Nessuno è solo. Ieri ballando in migliaia in Piazza del Popolo, si avvertiva una energia dirompente, una indignazione pari alla voglia di cambiare le cose. Una energia creatrice che solo le donne sanno far esplodere e incanalare in senso positivo. Questa energia nessuno la potrà fermare. E gli uomini che le accompagnavano sono solo i primi di un esercito di altri ragazzi e uomini a cui il maschilismo del Premier da il voltastomaco. Sa tanto di "residuato dell'uomo delle caverne"
Soltanto nella capacità di sentirsi di nuovo una collettività, una comunità di persone autentiche (e non un pubblico di idioti e di sudditi) ci può essere l'energia per il cambiamento. Una potentissima capacità di cambiamento. Credo che questo serva all'Italia! TORNARE A SENTIRSI TUTTI UNA COMUNITA' IN CAMMINO VERSO IL FUTURO.
…E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia) quando si tratta di scegliere e di andare, te la ritrovi tutta con gli occhi aperti, che sanno benissimo cosa fare. Quelli che hanno letto milioni di libri e quelli che non sanno nemmeno parlare, ed è per questo che la storia dà i brividi, perchè nessuno la può fermare. La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano.
[ F.De Gregori]
@ bibliomatilda:
Concordo in pieno . Lui verrà spazzato via... "asciugato"...”schiacciato” come una mosca…un fastidioso, luridissimo insetto che trasforma tutto ciò di cui si occupa in sterco. A noi però spetta il compito più difficile. "RIPULIRCI TUTTI" dai liquami fetidi del BERLUSCONISMO Ci aspetta un sacco di lavoro! Altro che ripulire i liquami della discarica di Terzigno... La discarica di Arcore è mille volte più grande e profonda. Un vero abisso di putridume.
(spero di non irritare nessuno con questa “franchezza” ma è davvero ciò che penso e sento e fino a prova contraria mi pare che in Italia la libertà di opinione sia ancora pienamente in vigore)i JJJ
Non so se sia più il Terrore o la Disperazione.
RispondiEliminaFinirà finirà finirà finirà finirà
RispondiEliminadobbiamo dircelo e ripeterlo come un mantra, come una preghiera, come un richiamo, un desiderio, un moto perpetuo. Alla fine scomparirà, verrà cancellato come il personaggio malvagio nella sequenza di un film di fantascienza e di lui rimarrà nulla, una sensazione sgradevole, un sapore amarognolo, una lacrima non versata asciugata dall'aria secca del termosifone.
Vogliamo che finisca!
@ urlo controvento:
RispondiEliminaDopo aver partecipato alla manifestazione di ieri io sono meno pessimista. Perchè c'è un popolo vero fatto di donne e uomini persone concrete che si fanno un mazzo così tutti i santi giorni,persone umili ma piene di buon senso. Persone fiere di utilizzare il proprio senso critico, la propria intelligenza per leggere "il paese e la realtà". Nessuno è solo.
Ieri ballando in migliaia in Piazza del Popolo, si avvertiva una energia dirompente, una indignazione pari alla voglia di cambiare le cose. Una energia creatrice che solo le donne sanno far esplodere e incanalare in senso positivo. Questa energia nessuno la potrà fermare. E gli uomini che le accompagnavano sono solo i primi di un esercito di altri ragazzi e uomini a cui il maschilismo del Premier da il voltastomaco. Sa tanto di "residuato dell'uomo delle caverne"
Soltanto nella capacità di sentirsi di nuovo una collettività, una comunità di persone autentiche (e non un pubblico di idioti e di sudditi) ci può essere l'energia per il cambiamento. Una potentissima capacità di cambiamento.
Credo che questo serva all'Italia!
TORNARE A SENTIRSI TUTTI UNA COMUNITA' IN CAMMINO VERSO IL FUTURO.
…E poi la gente, (perchè è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.
Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perchè nessuno la può fermare.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
[ F.De Gregori]
@ bibliomatilda:
Concordo in pieno . Lui verrà spazzato via... "asciugato"...”schiacciato” come una mosca…un fastidioso, luridissimo insetto che trasforma tutto ciò di cui si occupa in sterco.
A noi però spetta il compito più difficile. "RIPULIRCI TUTTI" dai liquami fetidi del BERLUSCONISMO
Ci aspetta un sacco di lavoro! Altro che ripulire i liquami della discarica di Terzigno... La discarica di Arcore è mille volte più grande e profonda. Un vero abisso di putridume.
(spero di non irritare nessuno con questa “franchezza” ma è davvero ciò che penso e sento e fino a prova contraria
mi pare che in Italia la libertà di opinione sia ancora pienamente in vigore)i JJJ