mentre masticano e ingoiano, pensano...




foto by klimt



foto by klimt

 







foto by klimt
foto by klimt





 



























































































































 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


      Molte persone sfogliano i supplementi sulla salute, leggendo con molto interesse ogni singola notizia, ogni settimana. Le notizie, anno dopo anno, ruotano sempre intorno agli stessi argomenti, qualche volta si contraddicono, ma succede a distanza di molti mesi o anni e quindi nessuno le ricorda. La maggior parte delle volte sono fondate e semplificatorie. Dicono, per esempio: il cavolfiore combatte i radicali liberi.
-
    Alcune delle persone - forse poche, ma non pochissime - che sfogliando il supplemento leggono questa notizia, richiudono il giornale, scendono in strada, vanno a comprare i cavolfiori e da quel giorno cominciano a mangiarli ininterrottamente; e non solo godono; non perché trovino buoni i cavolfiori, ma perché mentre masticano e ingoiano, pensano: sto combattendo i radicali liberi. Stanno facendo la cosa giusta e si sentono felici. Quasi quasi sentono dentro di loro, a ogni boccone che ingoiano, il cavolfiore che fiondandosi giù combatte e trafigge e devasta interi villaggi di radicali liberi.



-
    Ci sono altre persone - forse ancora la maggioranza - che quando scendono in strada comprano i ferrero-rocher, i baci perugina, le fragole con la panna o le brioches piene di crema; oppure le patatine fritte o altre cose del genere, le più unte possibili. E godono quando le mangiano. Godono perché sono buone, perché sono dolci, perché sanno di fritto, di grasso, di cioccolata.

-



    Ci sono persone che bevono un bicchiere di vino rosso e schioccano la lingua per sentire il sapore, e non gliene frega niente se poi nei supplementi sulla salute un giorno viene fuori che il vino fa bene al colesterolo. Altri invece ne bevono un bicchiere al giorno perché è la quantità giusta per combattere il colesterolo; e mentre bevono sentono il colesterolo che perde.



- 
    Dico sempre a Beatrice che gli spinaci sono buoni e fanno bene. Lei dice che non sono buoni e quindi non fanno bene. Io uso il solito trucco che si usa da cinquantanni: hai visto Braccio di Ferro com'è forte dopo che li ha mangiati? Una volta mi ha risposto, come se ci avesse pensato e avesse detto a se stessa: la prossima volta che me lo dice gli rispondo così - ha risposto subito: «...ma Braccio di Ferro li ingoia».

-
  
     Il che, a pensarci bene, è vero: non li mastica affatto. Quindi lei vuole dire che non sono buoni, però che fanno bene questo è incontestabile. Così ho risposto: « E ingoiali anche tu! »

-
-

   Ogni genitore, quando i figli sono grandi, racconta che una volta ha salvato la vita a ognuno di loro, e quasi sempre riguarda il momento in cui il figlio si stava strozzando e il genitore ha dato un colpo sul diaframma, o lo ha messo a testa in giù, oppure ha infilato il dito in gola e ha tirato fuori il malloppo.



-
    Il mio racconto futuro riguarderà quella volta che Beatrice ha ingoiato gli spinaci, e spero soltanto che lei da grande avrà dimenticato la dinamica, e non dica: guarda che mi avevi detto tu di ingoiarli. Perché davvero stava per morire. Ne ha preso un mucchio e li ha infilati giù per la gola e dopo due secondi era verde come gli spinaci e le ho infilato un dito in gola e li ho tirati fuori.



-
    Per qualche giorno ho pensato di fare causa a Braccio di Ferro, di quelle che poi sul giornale viene pubblicata la mia foto e la scritta: quest'uomo ha vinto la causa contro i creatori di Braccio di Ferro per cinquanta milioni di dollari; ora migliaia di genitori sono pronti a imitarlo. Willie Coyote (per le bombe), Superpippo (per il volo) comincino a tremare. Poi penso che se Braccio di Ferro ha resistito tutto questo tempo, forse gli avvocati avranno una linea di difesa imbattibile - oppure la gente non è così stronza da crescere i propri figli accompagnata dall'esempio di Braccio di Ferro e poi gli fa cause milionarie.
-

    Io e Beatrice abbiamo quindi deciso che, quando lei diventerà grande, ci metteremo a studiare una nuova filosofia alimentare in cui le cose buone e le cose che fanno bene coincideranno. I cibi che inventeremo saranno per esempio dei cioccolatini buonissimi che una volta giunti nello stomaco libereranno una sostanza di cavolfiore che combatterà i radicali liberi. E uno nemmeno se ne accorgerà, penserà solo a godersi un bel pezzo di cioccolato con le nocciole. Il resto accadrà da sé.
-
-
   Così succederà con le patatine fritte, con le torte alla crema, con i cheeseburger e la coca cola. Le cotolette alla milanese distruggeranno il colesterolo e una cura quotidiana di cornetti alla crema sarà la migliore prevenzione contro le malattie gravi. Così, abbiamo fondato la nostra futura linea di prodotti alimentari.



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                        [  F. Piccolo  ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 




 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 





foto by klimtfoto by klimt








foto by klimtfoto by klimt





 

Commenti

  1. Non cè ne...du gocce...di mare....identiche....
    ma..forse...entrano..in simbiosi.....pur restando.....
    due gocce...intere.....
    sempre nel...tuo mare....che mi perdo.....e mi ritrovo......
    ti..abbraccio.....con il profumo....dei miei..sogni.......alma

    RispondiElimina
  2. E' bello questo pezzo di F.Piccolo ma.... non concordo! Perché non cercare sapori nuovi in cibi improponibili come gli spinaci o i cavolfiori? Tipo spinaci saltati con olive e peperoncino, pasta al cavolfiore con un quintale di parmigiano?
    Se tutto avesse il sapore della cioccolata, che gusto ci sarebbe a mangiarne? La stessa sensazione ripetuta mille volte non ha più la stessa forza.

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che a pensarci bene c'hai proprio ragione?
    e dove andrebbe a finire il gusto della sorpresa?

    però il pezzo di F.Piccolo resta... molto molto simpatico

    :-))

    RispondiElimina
  4. Si è molto simpatico e mi ci sono riconosciuta quando parla del rapporto con la figlia. Fra l'altro anch'io le ho salvato la vita una volta che si è strozzata con un pezzo di mela, con tanto di capovolgimento e sonore pacche sul torace. Sorrido mentre lo racconto ma, quando è successo, il mio cuore ha rischiato l'infarto....

    RispondiElimina
  5. hai sempre la capacità di cogliere le emozioni che suscitano i colori della vita e trasmetterle per poi farle giungere all'anima di chi "ascolta" con gli occhi...
    sei unico!
    un abbraccio forte ...ma che dico... di più!!!
    T.
    ps. sai che ti ho pensato tanto mentre vedevo Passione di Turturro?? :)

    RispondiElimina
  6. ..splendido l'accostamente immagine e lettura, molto significativa nel senso e nel soggetto...

    i fili d'erba a contrasto di una zolla di terra arida e dura...

    son stata bene,
    grazie.


    m.

    RispondiElimina
  7. @ Aisha77:

    Passione di Turturro!!!!  Coincidenza!
    l'ho visto e mi ha incantato: Napoli elevata a potenza
    e comincio a credere che esistano sul serio i luoghi dell'anima
    come esiste un Nord e un Sud un Est e un Ovest

    @ Biondograno
    troppo buona!  

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari