Imparare a guardare dal crinale del tempo

Un grazie a Misti per la foto
 
       .      
   .       
       .      
       .      
       .      
     
.
Credo che la poesia – a differenza della narrativa, che immagina il nostro comportamento nel quadro di un contesto sociale – ci offra una prospettiva sui nostri sentimenti o, per la precisione, su come ce li rappresentiamo. In altre parole, la poesia, al contrario della narrativa, procede dall'interno all'esterno, ed arriva ad estrarre la nostra interiorità. A portarla finalmente alla luce.
.
La vita che conduciamo ci consente solo di rado di fermarci a riflettere su ciò che abita nel nostro corpo e, di conseguenza, possiamo diventare così estraniati da noi stessi da aver poi bisogno della poesia per ricordarci che cosa si prova a esser vivi.
Quando scegliamo di leggere una poesia anziché un'altra, ciò che ci attira è il suono, lo stile della voce del suo autore; e se il poeta è davvero grande, la sua voce, per quanto nata in un particolare periodo, sembra trascendere il tempo.
.
È curioso notare come i sentimenti, pur accompagnandoci sempre, siano così difficili da cogliere da sembrare qualcosa di effimero. In genere vi prestiamo attenzione quando si fanno avanti con impellenza, nei momenti critici, quando è più forte l'esperienza della perdita: durante una separazione, per esempio, o in seguito alla morte di una persona cara. È allora che ci rivolgiamo alla poesia perché ci dica quali sono i nostri sentimenti, per mettere in parole ciò che supera la nostra capacità di articolazione.
.
Inoltre, la poesia ha la capacità di conservare il senso di urgenza di tali momenti, permettendoci di riviverli più e più volte: Così, addirittura, anche quando una poesia è incentrata sulla perdita, il suo scopo è quello di conservare, di trattenere.
.
Vogliamo mantenere ciò che sentiamo nel profondo ma in un modo tale da trasformarlo in piacere. Così, paradossalmente, la poesia riesce a comunicare gli eventi tristi in un modo piacevole, armonioso; ci consente di rivivere un'esperienza senza dover per questo riaffrontare gli inconvenienti e il dolore della situazione originale.
.
La ragione della popolarità della poesia: gli uomini vogliono ricordarsi chi sono, vogliono fare esperienza della loro umanità, ossia della loro capacità di provare sentimenti.

.
La poesia rappresenta una difesa contro la dipendenza anestetizzante dagli slogan e dai cliché che contraddistingue la società, contro la povertà di linguaggio dei nostri politici e dei nostri telegiornali. In ogni epoca, essa offre nuovi modi per dire ciò che ha sempre detto e per ricordarci che, ieri come oggi, siamo esseri umani.
     
       .      
       .      
       .      
    .      
                   
 

Commenti

  1. La foto è bellissima. Anche la poesia e la narrativa quella ... che fa esistere.
    Ciao, Carlo l'estate è come la poesia.
    Sole e dolcezze, vento e sapori forti, auguri!

    RispondiElimina
  2. ciao
    è molto tempo che non ti incrocio...
    ne sono accadute di cose...
    Bello questo scritto
    complimenti
    un abbraccio

    Hjlaurora

    RispondiElimina
  3. Amo la poesia ma non è facile condividerla  con tutti, molti la ritengono insignificante, roba d'altri tempi,altri non hanno la sensibilità per percepirne la bellezza...

    Bellissima questa descrizione e  riflessione sulla poesia ...ne coglie pienamente il senso...

    Per me la poesia è vita!
    La Poesia stimola sensazioni, emozioni, ricordi, attraverso le parole... La Poesia è libera, esprime il nostro pensiero, non ha confini delimitabili.... La poesia è nell’aria, la poesia è dentro di noi, la poesia è intorno a noi...la poesia è proprio come la musica... ma ci vuole un animo particolare per percepirne le magiche vibrazioni...



    come la musica...

    la senti? la poesia...
    io la sento dappertutto ... nel vento... nell'aria...nella luce... è intorno a noi...non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare. A volte il mondo cerca di toglierti la speranza...

    Complimenti per il tuo blog bellisssimo e interessante!
    A presto ciaoooooooo.

    RispondiElimina
  4. non sò perchè non mi permette di inserire il video che volevo allegare al mio commento
    Magari lo cerchi tu su  yuo tube.
    Questo è il link:
    http://www.youtube.com/watch?v=aJ9N1X-MgBA&feature=related
    sul canale  di unpassoindietro77
    Buona visione e buon pomeriggio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari