"Amore? Ti lascio per ragioni economico-organizzative"
.
«Alla tv dicevano che la ricetta è quella di favorire i licenziamenti per favorire le assunzioni». «Oh no, ci risiamo, sei incredibile…». «È una trovata tedesca, così diceva la tv». «Ma dai, questa è peggio di quella volta che ti sei comprato la panca che scolpisce gli addominali "senza sforzo" ». «No, quella volta mi hanno fregato! Questo invece è un metodo certificato da fior di professori». «Senti, devi smetterla di passare la notte a fare zapping tra le tv locali». «Ma era il Tg1 delle 20!». «E che ci faceva Vanna Marchi al Tg delle 20?! d'accordo che volevamo uno più onesto di Minzolini, ma si poteva trovare di meglio». «Ma no, era il ministro del Lavoro. Spiegava che se aumenti la flessibilità in uscita in pratica riduci quella in entrata e poi... crescerà pure l'occupazione e poi così sarà un mercato del lavoro "dinamico", dove chi avrà un posto fisso non correrà più il rischio di annoiarsi... ». «E scommetto che funziona anche contro il malocchio». «Dici?». «Senti, non puoi prendere per buono tutto quello che dice la tv! Non le avrai mica dato il tuo numero di carta di credito?». «Ti dico che era convincente! Spiegava che non si tratta assolutamente di cancellare l’art. 18: anzi, d'ora in poi, nessuno potrà licenziare per motivi discriminatori, ma solo per ragioni economiche o organizzative». «Quindi il datore di lavoro sarà libero di licenziare chiunque, purché abbia l’accortezza di dire che è per ragioni economiche o organizzative? Del resto, quando ci vogliamo liberare di qualcuno, non è forse vero che non gli diciamo mai che è perché non ci va più a genio. Ci hai fatto caso? Troviamo sempre delle scuse: “Sai sono io che sto passando un brutto momento”, ... “Ho bisogno di stare un po’ per conto mio”, “Credo di non meritarti”… ma penso che quello che dirò la prossima volta è: “Non è che non ti amo più, credimi... è per ragioni economico-organizzative”». «Tu sei troppo malfidata!». ( liberamente tratto da un brano di Francesca Fornario) . . |
La nuova madonna lacrimante è stupefacente, perché da una prof così non ci saremmo aspettati tanta predisposizione alla gaffe e alla smentita (modello B.) e nemmeno tanti strafalcioni, dalla confusione tra "totem" e "tabu" in poi. Ora, però, può vantarsi di aver fatto dell'art. 18 un vero totem e per abbatterlo è pronta a non importa quanti sacrifici umani.
RispondiEliminaStoria tristissima e disperante. Ma dov'è la bravura di codesti prof tecnici? Anche a produttività non andiamo tanto bene. Quel Martone lì può farci un piccolo report su ciò che ha fatto in questi mesi(uno o due punti, almeno)? E Passera?
Una sola missione compiuta da Monti: averci ridato una faccia presentabile e aver frenato il folle volo nella voragine infernale aperta dal berlusconismo, sia pure con strumenti di una ferocia sociale inaudita.
In compenso, abbiamo ripristinato l'esistenza della plebe e del patriziato. Vuoi mettere?
PS. All'inizio avevano tutto il mio favore, mi sono anche commossa. Eufemisticamente un'ingenua...