Ma in che paese vive?






.
.
"Non devono essere troppo choosey (in inglese, difficili, schizzinosi,  incontentabili) nella scelta del posto di lavoro. Lo dico sempre ai miei studenti: è meglio prendere la prima offerta di lavoro che capita e poi, da dentro, guardarsi intorno, non si può più aspettare il posto di lavoro ideale, bisogna mettersi in gioco"
( Elsa Fornero ).
.

Cara Ministro, ma di quale Paese parla? In che Italia vive? Faccio parte di una generazione che fa il funambolo con la vita oramai da un decennio, costretta alla mortificazione, al ricatto, a volte persino allo schiavismo. Una generazione che il “lavoro ideale”, grazie a voi e a questa classe dirigente inadeguata, non lo ha mai intravisto, nemmeno per sbaglio. Stiamo invecchiando giovani. Si vergogni, Ministro, e si sciacqui la bocca quando parla dei giovani.
.
Mentre voi vi coccolate privilegi e vi scambiate comode poltrone e incarichi, a una generazione intera trema il respiro ogni giorno, perché non vede futuro mentre vorrebbe semplicemente portare la propria competenza e le proprie passioni al servizio del Paese.
.
C’è tutto un mondo lì fuori, lontano dalla teca di vetro in cui lei (assieme a molti altri presunti "professori") è rinchiusa, dove non c’è spazio per luoghi comuni pigri e offensivi, ma solo l’esigenza di vivere con serenità e di avere rappresentanti migliori.

L’Europa ci chiede di essere all’altezza delle sfide del nostro tempo. Lei non lo è.

Per questo faremo in modo di non “accontentarci” più della sua superbia e della sua inadeguatezza.
.
Se ne vada a casa  e chieda pure a sua figlia di non accontentarsi di lavorare nella sua stessa università. Non lasci spazio a dubbi. Sia d’esempio, si metta in gioco anche lei. Gliene saremmo grati, noi e il Paese intero

                                             [ Marco Furfaro ]


Sandro Pertini un tempo disse: "I giovani non hanno bisogno di sermoni. I giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza, di altruismo"

                        




Commenti

  1. Appunto!
    Ho scritto anch'io qualcosa sull'argomento!
    Dovrebbero andarsene via, tutti! Tutti i ministri, a iniziare dal primo, basta! Che ci facciano esercitare l'unico diritto difficile da mettere in discussione, quello delle libere elezioni. E' che, in questo momento, l'Italia si lascia rubare anche quello.

    RispondiElimina
  2. io non credo che i giovani siano schizzinosi, secondo me, la fornero anche se vecchia e legnosa, se la mangerebbero lo stesso :)

    RispondiElimina
  3. @bibliomatilda:
    no no...la Finanza da parecchio tempo ha ormai compromesso anche quel diritto E IL SENSO STESSO di libere elezioni.Oggi pretende di fare i programmi sia di Destra che di Sinistra(vero Renzi?)
    Questa è l'ultima frontiera del capitalismo.Immolare i diritti e svuotare le democrazie a favore di una dittatura finanziaria globalizzata.

    @ xjahirax:
    Dategliela una buona volta e Buon appetito a tutti!

    RispondiElimina
  4. Il fatto è che, la Signora Fornero e gli altri membri di questo governo tecnico che siamo costretti a subire, sono decisamente inadeguati a svolgere il compito dato loro in consegna dai cialtroni che c’erano prima e da quasi tutto il Parlamento . Le loro tasche ultra miliardarie gli impediscono di capire la reale situazione di noi Italiani.
    Sono così…infinitamente lontani dalla realtà della stragrande maggioranza del nostro popolo…!
    La Signora Fornero, che io penso sia una brava persona, dovrebbe fare il primo passo per dare l’esempio a tutti gli altri membri del governo: ammettere umilmente che lei non è ciò di cui noi italiani abbiamo bisogno, chiedere scusa per l’intromissione, salutare, ed andarsene.
    Ormai siamo stanchi di subire continue umiliazioni.
    Basta davvero.
    Basta.

    (p.s. Chissà quante generazioni dovranno ancora passare prima di incontrare un'altro Pertini!)

    Ciao.
    Buona giornata e buon tutto.
    Cri

    RispondiElimina
  5. di Pertini purtroppo hanno spezzato il marchio di fabbrica e non ce ne saranno più...quanto al cervello da 'mela bacata' della fornero mi rifaccio al commento di xjahirax che condivido: i giovani -e anche gli agèe come me- se la mangerebbero con tutto il marcio, verme compreso...altro che choosy!!!

    RispondiElimina
  6. Mio figlio, 34 anni, laurea in Ingegneria civile vecchio ordinamento, martedì parte per la Svizzera per cercare lavoro. Mi ha detto "anche il cameriere o il muratore faccio, pur di stare lontano da questo paese che mi ha fregato il futuro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari