Non solo Buon 2013!



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 
Esistono esercizi per imparare a contemplare il mondo come fosse un’opera d’arte? Io credo di sì.
.

Il video che segue, mi sembra proprio questo.
. 
Lo sguardo si lascia andare sulle immagini che scorrono, fino a sciogliersi, fino a fondersi con la loro Bellezza magnetica. E’ quasi una disciplina per lo sguardo e la mente. Avvicinarsi alla realtà, non con la ragione, piuttosto, tramite l’empatia, la partecipazione emotiva,  l’intuito. Fino a riuscire a scorgere oltre la superficie mutevole delle cose, il nucleo, il messaggio in loro racchiuso. Fino a vedere come noi stessi apparteniamo alla medesima tela, all'identica trama che regge e compone il dipinto che è il mondo.
.
Altri esercizi che conosco per entrare in contatto con la Bellezza, sono l’andare in montagna, il camminare sulle cime o il farsi catturare dalla potenza ipnotica e misteriosa del movimento del mare, oppure l'immergersi dentro la Musica.
.
Ciò che accomuna queste situazioni è il riuscire a mutare pian piano il nostro modo di guardare, la nostra attenzione, il nostro ascolto… facendo affiorare una sorta di devozione, di struggente gratitudine verso ciò che ci raggiunge, verso la realtà, fino a contemplarla come pura emozione, con un coinvolgimento totale, quasi dentro una sindrome di Stendhal generalizzata. Perché è solo in questo stato che riusciamo a vedere tutto quanto ci sta intorno, come un autentico dono, lì apposta per noi.
.
Attraverso questi "esercizi", queste occasioni che ci si presentano, se anche un giorno non ci saranno nè il mare, nè le montagne, nè la musica a disposizione, ognuno di noi potrà contare sul proprio sguardo allenato alla poesia che abita il mondo, anche quella più umile, infinitesimale. E lì dentro, davvero, si annida il senso della festa non detta, ma pienamente vissuta.
.
E’ proprio questo il dono, per chi passerà di qui.
Quello che spero di riuscire a far intravedere con il piccolo esperimento di questo video.
Un piccolo dono, perché un altro, molto più grande, possa raggiungervi...
.
E’ il mio augurio di Capodanno.

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 
 
 

 

 

 
 




 
 

 
 

  Nota di servizio
 

Per " ZITTIRE " la colonna sonora del Blog, prima di far partire il Videoclip, scendere alla sezione "AUDIO" ( in basso sulla sinistra dello schermo),  e fare click sul pulsante "PAUSE" nel riquadro bianco che ospita la "RADIOBLOG". 
 
 
 
 
 
 

Commenti

  1. Il bello si manifesta in ogni filo d'erba ,nuvola, germoglio...in un alba , in un tramonto ...
    il bello si respira ...
    Felice 2013 Carlo..

    Niki

    RispondiElimina
  2. Proprio così e non si finisce mai di restarne stupiti.
    Ricambio gli auguri
    Per il nuovo anno, salute e serenità.

    RispondiElimina
  3. è un dono bellissimo questo che ci hai fatto, grazie Carlo! Sono stata un po' in estasi e gustarmi pensieri, immagini e musiche.. ed ora vado, ma voglio lasciarti gli auguri per un 2013 stupendo (maglio pensare in grande, che dici?) :-)
    Un abbraccio, Alidada

    RispondiElimina
  4. Non so se tu abbia ricevuto i miei auguri personali (anche la posta elettronica non è più quella di una volta! ;)...)
    Perciò te li rinnovo qui così ! :)

    RispondiElimina
  5. ....lo hai riconosciuto....vero?!? :D

    RispondiElimina
  6. Ogni alba ed ogni tramonto è diverso dall'altro, le nuvole... il cielo in continuo movimento. Se solo un attimo ci si ferma ad osservare in questa frenetica vita come dici tu ci si sente parte di quella tela...un tutt'uno. Io lo faccio spesso, quando sono triste e quando sono allegra, in entrambi i casi...ed è bellissimo e rilassante farlo. Me lo insegnò anni fa una persona a me molto cara, e la mia vita da allora cambiò... e lo consiglio a tutti.
    Meraviglioso post.

    Tantissimi auguri per un sereno anno...un abbraccio
    Vilma

    RispondiElimina
  7. E così sara' il mio capodanno alternativo. Una passeggiata in solitaria nella natura. Tanti auguri di buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
  8. @ Alidada:

    Da una piccola cosa, semplicemente dal cambiare il nostro modo di guardare, possono discendere cambiamenti molto più grandi proprio nel modo di porsi di fronte alla realtà! Pensiamo in grande allora!Non sono abituato all'aggettivo "stupendo" ma posso fare una eccezione Un 2013 stupendo pure per te. Buon anno davvero!


    @ Leira:

    Che bel regalo mi hai fatto! Klimt con un gatto in braccio! Non pensavo esistesse una foto simile. E tu lo sapevi che mi sento vicino ad entrambi!! Mi è piaciuta davvero tanto. E mi sento vicino pure a te che la felinità l'hai nell'anima! Felice anno nuovo, mia Cara!

    @ Vilma Bellucci:
    esatto: è una disciplina che sconfina con la meditazione. Un esercizio che rilassa e ti fa sentire di nuovo in armonia con tutto ciò che ti circonda. Un abbraccio augurale: che sia un anno di rinascita non solo per noi individualmente ma per il nostro povero e malridotto paese.

    @ Xjahirax:
    Non so perchè ma quando penso alle tue passeggiate mi viene in mente Erri De Luca e la sua passione per la montagna. Se riesco vorrei mandarti qualcosa di suo.Buona escursione e tanti auguri di uno splendido 2013[che sia meglio di questo strano e antipatico (e pure bisestile!)2012. :-))

    RispondiElimina
  9. Reduce da due giorni di passeggiate nei boschi innevati, non posso che darti ragione.
    Ottimi auguri, i tuoi, che ricambio, Carlo.

    RispondiElimina
  10. E' così, Carlo. Se si imparasse ad avere un atteggiamento contemplativo nei confronti delle cose che ci circondano, atteggiamento che porta con sé il rispetto, lo stupore e l'ammirazione, tutta la nostra vita ne sarebbe migliorata e non parlo solo dei nostri momenti più individuali, solitari, no, parlo anche della bellezza da preservare per gli altri, perché condividerla rende migliori tutti.

    L'augurio più bello per il nuovo anno!

    RispondiElimina
  11. è un grande piacere ritrovarti in commento ora ti aggiungo nella lista ex splinderiani in my blog....riguardo a cio' che auguri in qst post è bellissimo, io qst gioia qst musica della natura, l ho trovata da quando sono venuta ad abitare qui in collina, la visuale che ho attorno , il passare delle stagioni , i mutamenti, i tramonti, le albe, il vento, il silenzio, l ho ritrovato qui , in città era diverso.
    sono felice di aver letto e visto il video, grazie! non mi resta che aggiungere Buon 2013 !

    RispondiElimina
  12. ma lo sai che ti avevo già aggiunto? sei col tuo nick splinderiano....non riesco a passare da tutti gli ex mi spiace, approfitto quindi di qst opportunità per salutare chi si ricorda di me :-)

    RispondiElimina
  13. ...hai notato come si assomiglia il "loro" sguardo rivolto all'obbiettivo? :)

    RispondiElimina
  14. @ Melogrande:
    A fine e inizio anno sarebbe sempre da fare una full-immersion nella Natura!Un modo per ritrovare le radici e ripartire.

    @ Bibliomatilda:
    hai reso in modo perfetto il tuo pensiero. Che è anche il mio.

    @ Leira
    Ricevuti e ricambiatissimi i tuoi Auguri. Mi hai davvero sorpreso con la foto di Gustav Klimt e il gatto! Troppo bella! Poi cercando qua e là ho scoperto che era spesso circondato dai gatti [anche una ventina nel suo cortile!], mentre lui realizzava le sue splendide opere.

    @ Fioredicollina:
    Anche per me è stato bello tornare a leggerti e scoprire, che il tempo non cambia le affinità e le cose belle restano intatte. Il tuo descrivere la nuova vita fra le colline, a contatto con la natura e dedicandoti anche agli animali trasmette davvero per intero il benessere che provi.
    Verrò a rilassarmi fra le tue parole! ;-)

    @ leira:
    Uno sguardo furbesco ed elettrico, direi!

    RispondiElimina
  15. "poesia che abita il mondo"
    Il senso di questo splendido post, sta tutto dentro quelle 5 parole.
    Avrei voluto scriverlo io.
    Beh, che facciamo? Invidia ricambiata? ^.^

    Buon 2013, Klimt.
    Che sia soprattutto sereno, e pieno di "poesia che abita il mondo"
    Ciao
    Cri

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post... Tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  17. RAZIE...anche tu ami i kat onoma!
    Auguri di un anno di trasformazione

    RispondiElimina
  18. @ Senora Nair:
    uno a uno e palla al centro! io avrei voluto scrivere il post sul calicanto!Pensa un pò!

    @ Claudia:
    Grazie dell'apprezzamento!Tanti Auguri anche a te!

    @ levonah:
    E' vero. I Kat onoma hanno un genere particolare e inconsueto. Non amo tutto quel che suonano, ma alcuni brani son proprio fantastici!
    Ogni anno ci cambia, ogni giorno non siamo già più quelli di ieri, ma la trasformazione autentica quella che vale augurarsi, è proprio nel nostro modo di guardare e di agire .

    REGO!

    aiutooo...Io non mi ritrovo la "P" stamattina.

    Ah no,eccola!!
    :-pppppppppppppppppp

    RispondiElimina
  19. Grazie Carlo!Tantissimi Auguri anche a te.
    Mara

    RispondiElimina
  20. Non sono in ritardo...vero..??
    Gli auguri valgono per tutto l'anno...con un abbraccio grande da riscaldare anche i giorni "no" a festeggiare i suoni delle piccole giornate senza titoli... ti voglio bene...alma

    RispondiElimina
  21. @ Mara:
    tutti gli "inizi" mettono euforia, voglia di fare e desiderio di cose belle. Che il 2013 porti la possibilità di realizzarle.

    @ emerenz:
    Certo che sei in tempo! Ogni giorno è il tempo per una piccola o grande cosa bella. Per sperarla, per augurarla o semplicemente per ricambiare l'abbraccio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari