Accoglienza: un modo di guardare e di essere.

  




La fragilità è un valore umano..
.
Non sono affatto le dimostrazioni di forza a farci crescere, ma le nostre mille fragilità: tracce sincere della nostra umanità, che di volta in volta ci aiutano nell’affrontare le difficoltà, nel rispondere alle esigenze degli altri con partecipazione.
..

La fragilità è come uno scudo che ci difende dalle calamità, quello che di solito consideriamo un difetto è invece la virtuosa attitudine che ci consente di stabilire un rapporto di empatia con chi ci è vicino...
.
.
La persona fragile è l’uomo per eccellenza, perché considera gli altri, suoi pari e non, potenziali vittime, perché laddove la forza impone, respinge e reprime, 
la fragilità accoglie, incoraggia e comprende.
. 
.
                                            [ V. Andreoli ]


Amo ciò che di tenace ancora sopravvive nei miei occhi, nelle mie camere abbandonate dove abita la luna, e ragni di mia proprietà, e distruzioni che mi sono care, adoro il mio essere perduto, la mia sostanza imperfetta.

                                        
[ Pablo Neruda ]

Quanti significati sono celati dietro un abbraccio?
. 

Che cos’è un abbraccio se non comunicare, condividere e infondere qualcosa di sé ad un’altra persona? Un abbraccio è esprimere la propria esistenza a chi ci sta accanto, qualsiasi cosa accada, sia nella gioia che nel dolore.
.
Esistono molti tipi di abbracci, ma i più veri ed i più profondi sono quelli che trasmettono i nostri sentimenti.


A volte un abbraccio, quando il respiro e il battito del cuore diventano tutt’uno, fissa quell’istante magico nell’eterno.
.
Altre volte ancora un abbraccio, se silenzioso, fa vibrare l’anima e rivela ciò che ancora non si sa o si ha paura di sapere. Ma il più delle volte, un abbraccio, è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo.



                                                                 [ Pablo Neruda ]






  
  

Commenti

  1. Ho sempre pensato che l'abbraccio fosse la forma di contatto più forte ed espressiva in natura. L'abbraccio può essere amore ma può essere affetto, amicizia o, semplicemente, carità, compassione, protezione. E' potente, taumaturgico e alleviante.

    Ho abbracciato il forte tronco di una quercia e in quell'abbraccio ho sentito vibrare le radici e le zolle e giù, giù fino nel profondo e su, su, salire dalle chiome al cielo.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo quanto detto da Andreoli sulla fragilità, bellissimo, vero e vissuto, certamente da me, quando servo da accoglienza ai più difficili che mi passano accanto, adulti e ragazzi. Baci.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari