" La semplicità"
. | ||
La semplicità
è mettersi nudi davanti agli altri. E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. . Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercè di chi ci sta di fronte. . Non ci esponiamo mai. Perché ci manca la forza di essere uomini, quella che ci fa accettare i nostri limiti, che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto.
[ Alda Merini ]
| ||
.
grande verità detta con parole semplici...il bello della poesia è nella semplicità di un'anima grande che parla a tutte le anime...
RispondiEliminaGrazie Alda, e grazie anche a te, Carlo :)
è così...proprio così
Eliminae pensare che l'avevan messa in manicomio
RispondiEliminaeh già ...e quale colpa aveva? forse quella di sentire troppo tutte le cose?
EliminaAmo molto Alda Merini...ma questi altri versi di Silvia Plath mi hanno dato un brivido di identificazione...
RispondiElimina«Mi sentivo ed ero un libro con righe chiare di parole sensibili e taglienti, nessuno sapeva intravederne le fragilità, si pungevano e andavano via. Sono sempre stata e mi son sempre sentita come un libro aperto, circondato da analfabeti».
P.s. Sto rileggendo Hesse, i suoi carteggi, e -dopo decenni!- "Il giuoco delle perle di vetro". Se (come al solito) i miei non resteranno solo buoni propositi, conto di scriverci su un post.
Approfitto dell'occasione per abbracciarti con immutato affetto :)
ben ritrovata Leira!!!
RispondiEliminaMagnifica la citazione della Plath.
Quanto spesso ci si sente proprio così. Hesse lo conoscevi già bene ma rileggerlo son certo creerà nuovo stupore.Aspetto il tuo post. Un carissimo saluto!